Istituto Minime Suore del Sacro Cuore
Casa di Riposo “LINA ERBA”

Lungolago Matteotti, 17
22018 Porlezza (CO)
Tel. +39 0344.61147

Fax +39 0344.72120

lina.erba@minimessc.it
lina.erba@pec-legal.it

P. IVA 00247580970
C.F. 00971280482


Contattaci

Nuovo paragrafo

Servizi offerti

La struttura può essere definita un “gioiello”, un modello esemplare di Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani non autosufficienti, un Nucleo protetto per demenze, una Residenzialità assistita .


Elegante, riservata, altamente qualificata, moderna, organizzata e dotata di tutti i comfort.


Sorge sulle splendide rive del lago Ceresio a Porlezza, all'interno di un ampio giardino con alberi secolari.


La gestione, avviata nel 1956, è affidata all'Istituto Minime Suore del Sacro Cuore, che ha sede in Toscana



CONTATTI

La Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani (RSA)  è una struttura socio-sanitaria residenziale di lungodegenza che accoglie persone fragili di età adulta (dai 65 anni)  parzialmente o totalmente non autosufficienti  e  bisognose di assistenza sia in ambito sanitario che per le attività quotidiane.


Il ricovero in struttura può essere temporaneo di breve durata, per sollievo in caso di problematiche familiari, oppure di lungodegenza. Per accedere a questa struttura è necessario quindi presentare la scheda sanitaria, che deve essere compilata e firmata dal medico che ha in carico il paziente (es. MMG, Medico ospedaliero, ecc.), e la domanda di inserimento, compilata e firmata dall’interessato o dal proprio familiare, in cui sono contenute le informazioni utili per la verifica dell’appropriatezza del ricovero da parte della équipe di valutazione della RSA. E’ possibile presentare la domanda di inserimento in più Strutture contemporaneamente, inoltrandola anche in fotocopia alle RSA individuate e scelte dall'interessato o dai suoi familiari.



RSA - Residenza Sanitaria Assistenziale per Anziani

Domanda ingresso RSA

La cura degli ospiti e della casa è ad opera delle Suore e di un'equipe socio sanitaria. Il binomio religiose e personale sanitario pone sempre in primo piano la centralità della persona, la promozione della vita e il valore dell'esperienza in comunità, nel rispetto della persona.

Disposta su due piani è in grado di accogliere cinquantaquattro ospiti in confortevoli camere a due letti dotate di servizi igienici, di impianto di raffrescamento dell’aria e, su richiesta di televisore.

I servizi erogati sono descritti nella carta dei servizi.

Carta dei Servizi RSA Valutazione Medico e dati vari Informazioni RSA Retta RSA 2024

Nucleo protetto per demenze e Alzheimer

Il nucleo protetto specializzato per persone con demenza e malati di Alzheimer ha una capienza di 18 posti letto. I Nuclei Alzheimer sono ambienti sicuri, ricchi di stimoli, studiati per favorire la mobilità, facilitare l’orientamento e consentire al malato un’adeguata situazione di padronanza e controllo. Un’équipe multiprofessionale  provvede alla valutazione e alla stesura di piani di cura individualizzati, che comprendono il trattamento della malattia nelle sue diverse fasi.

I servizi erogati sono descritti nella carta dei servizi.

Domanda ingresso RSA Valutazione Medico e dati vari Carta dei Servizi RSA Retta RSA 2023 - 2024

Residenzialità assistita

Domanda Residenzialità Assistita

La misura è rivolta ad anziani/fragili di età di norma superiore ai 65 anni che, al proprio domicilio, si trovano in condizione di difficoltà e/o isolamento e che hanno la necessità di supervisione e di prestazioni sociosanitarie in un ambiente di tipo familiare e socializzante. Per le misure di Residenzialità Assistita la famiglia deve rivolgersi al Sevizio Territoriale di Valutazione Multidimensionale (STVM) presso la ASST di residenza del proprio territorio.

I servizi erogati sono descritti nella carta dei servizi.


Certificazione Medico Residenzialità Assistita Carta Servizi Residenzialità Assistita Brochure Residenzialità Assistita RettaResidenzialityà Assistita e Sociale 2024

Nuovo titolo

Nuovo paragrafo

DIVIETO DI FUMO

DIVIETO DI FUMO

In conformità all’art. 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, in tutti i locali dell’Istituto vige il Divieto di Fumo, fatte salve le aree esterne appositamente segnalate.  Il divieto è richiamato da apposita segnaletica affissa nella struttura.

Share by: